Il sito del progetto si trova adiacente a un serbatoio. L'obiettivo del proprietario di godere la superficie dell'acqua e le montagne oltre è stato realizzato quotidianamente, rendendo Float una casa con una vista straordinaria. Sfruttando la differenza di altezza del sito, lo spazio interno è configurato con un piano rialzato con una differenza di altezza. Il soggiorno è posizionato in alto per garantire la vista e la privacy. Lo spazio è aperto e progettato per portare il paesaggio esterno all'interno della stanza.
Considerando le prestazioni di isolamento termico e durabilità dell'edificio, è stata adottata la struttura in legno principalmente utilizzata in Giappone. In questo caso, la composizione spaziale complessa e audace rende incerta la resistenza dell'edificio. Matsuo ha condotto un'analisi strutturale e l'ha costruita in modo solido e sicuro utilizzando legno laminato di grande sezione e giunti metallici. In Giappone, che è un paese soggetto a terremoti, la struttura è così importante che viene data la massima considerazione.
Il sito ha un'area di 601.52 metri quadrati e una grandezza di 338.24 metri quadrati. La struttura è in legno e la casa ha tre piani. Per realizzare una società a basso contenuto di carbonio, è stato progettato in modo sicuro con una struttura in legno che ha garantito la resistenza attraverso l'analisi strutturale. Nelle strutture in legno giapponesi, spesso è difficile fornire un'apertura grande perché il muro è una prova di stress, ma è possibile progettare uno spazio grande e un'apertura grande eseguendo un'analisi strutturale precisa anche in una struttura in legno.
La vita principale si svolge nello spazio abitativo al terzo piano, che fluttua nell'aria. Inoltre, la vita quotidiana circostante si svolge a terra, e gli alberi e le forme delle case strategicamente posizionate guidano efficacemente lo sguardo dei passanti. Il soggiorno situato al piano superiore riflette la superficie dell'acqua sottostante, e lo spazio coperto con vetro su un lato è uno spazio speciale senza ostacoli. Garantendo l'altezza dell'edificio, si garantisce la privacy e si crea una vita quotidiana ricca.
Il progetto è stato completato a Hyogo, in Giappone, nel 2022. Matsuo ha condotto una ricerca approfondita per realizzare Float, esplorando come utilizzare al meglio la differenza di altezza del sito per creare uno spazio ampio e aperto. Ha anche affrontato la sfida di garantire l'energia naturale e migliorare il comfort e le prestazioni della casa, pur mantenendo la privacy dei residenti. Inoltre, ha dovuto assicurarsi che la struttura fosse sufficientemente resistente per resistere ai frequenti terremoti in Giappone.
Float è un esempio eccellente di come l'architettura possa incorporare il paesaggio circostante nella vita quotidiana, creando un'esperienza di vita unica. Questo design innovativo ha guadagnato a Matsuo il prestigioso A' Design Award d'Argento nel 2023, un riconoscimento riservato ai progetti di design più creativi e professionalmente notevoli che dimostrano un'eccezionale competenza e innovazione.
Designer del Progetto: Michihiro Matsuo
Crediti dell'Immagine: Michihiro Matsuo: Metaph architect associates
Membri del Team del Progetto: Michihiro Matsuo
Nome del Progetto: Float
Cliente del Progetto: Michihiro Matsuo